• CONTATTI
  • 06.66166560
  • Via Angelo Bargoni, 8 | scala B – interno 14

Ultime Notizie

Vita di condominio e Normativa

Occupazione TEMPORANEA o PERMANENTE del suolo

Occupazione TEMPORANEA o PERMANENTE del suolo

Disciplina e affrancazione dei casi di occupazione TEMPORANEA o PERMANENTE del suolo, del sottosuolo e del soprasuolo pubblico

Spesso gli Amministratori di Condominio si imbattono nel Regolamento in materia di occupazione suolo pubblico (OSP), del canone (COSAP) e affrancazione. Facciamo un pò di chiarezza su obblighi e facoltà e anche ... su qualche pericolo.

Il Regolamento, modificato di recente con Delibera Comunale n. 39 del 23/7/2014, si occupa di tassazione per OSP (Occupazione Suolo Pubblico) e COSAP (Canone Occupazione Suolo e  Aree Pubbliche) e disciplina i casi di occupazione TEMPORANEA  o PERMANENTE del suolo, del sottosuolo e del soprasuolo pubblico.

I casi di occupazione permanente che interessano il condominio sono relativi per lo più a COSAP per griglie su marciapiedi a copertura di intercapedini e per passi carrabili.

I casi di OSP temporanea sono invece per lo più connessi ad occupazioni con ponteggi, mantovane, transenne e  macchine  autosollevanti per lavori d natura edile.

Il capo I del Regolamento ( artt. 1/14bis)  individua i soggetti destinatari delle richieste di concessione (Municipi competenti) e i soggetti che possono presentare domanda di concessione precisando che – se il beneficiario dell’occupazione è un CONDOMINIO – la domanda deve essere presentata dall’Amministratore, senza porsi il problema relativo ai condomini minimi che non hanno amministratore.

Sono quindi precisate le modalità di presentazione della domanda e il contenuto della domanda stessa. L’art. 3TER prevede la predisposizione a corredo della domanda di concessione di apposita DOCUMENTAZIONE TECNICA. Quindi in ogni caso l’Amministratore firmatario dovrà avvalersi di UN TECNICO abilitato alla sottoscrizione della documentazione da allegare.

Sono anche definiti l’ITER della domanda, i tempi di risposta, i tempi e le modalità per la richiesta di INTEGRAZIONE della documentazione, i casi di decadenza ed estinzione e i casi in cui la concessione NON PUO’ essere rilasciata, con particolare riguardo alle condizioni di fruibilità dei beni o aree pubbliche interessate dall’occupazione e al P.G.T.U (Piano Generale del Traffico Urbano), la durata massima della concessione temporanea e le tariffe.

Particolare attenzione occorre porre alla scadenza della concessione temporanea in quanto il RINNOVO deve essere richiesto PRIMA della scadenza. Il periodo di rinnovo viene sommato al periodo precedente ai fini dell’applicazione della tariffa di cui si parlerà ampiamente dopo.

Altro articolo particolarmente interessante è l’art. 11 che si occupa dei casi di OCCUPAZIONE D’URGENZA.

Infatti non sempre è possibile pianificare gli interventi di manutenzione delle facciate o dei cornicioni, come accade nel caso di caduta di parti o distacchi improvvisi o anche di PERICOLO IMMINENTE, e quindi non sempre è possibile dotarsi ANTICIPATAMENTE della concessione di occupazione del suolo pubblico per il montaggio di ponteggi, mantovane o macchine autosollevanti.

Sovviene allora l’art. 11 che consente di procedere in assenza del titolo concessorio ma con obbligo ben preciso di dare immediata comunicazione dell’occupazione all’ufficio competente (con fax, raccomandata, pec) e di sanare entro 7 gg mediante presentazione della domanda in sanatoria, contenente tutti i requisiti previsti per la pratica ordinaria.

In difetto di sanatoria e comunque in carenza dei requisiti di urgenza la occupazione sarà dichiarata ABUSIVA, con la conseguenza prevista al n. 5 dell’art. 17 (applicazione del coefficiente moltiplicatore 1.5 a titolo di maggiorazione per l’applicazione dell’indennità).

...

Leggi tutto: Anaci Roma, Disciplina e affrancazione dei casi di occupazione TEMPORANEA o PERMANENTE del suolo, del sottosuolo e del soprasuolo pubblico

Condividi!

by Staff

ORARIO AL PUBBLICO

orario al pubblico

Al fine di ottimizzare i servizi resi, lo studio è aperto al pubblico con i seguenti orari:

  • Lunedì - Giovedì
    ore 10:00 - 12:00
    ore 15:00 - 17:00